Thursday, May 14, 2020

Italian Verb Conjugations Festeggiare

In Italian, festeggiare means to celebrate. Regular  first-conjugation Italian verbTransitive verb (takes a  direct object) INDICATIVE/INDICATIVO Presente io festeggio tu festeggi lui, lei, Lei festeggia noi festeggiamo voi festeggiate loro, Loro festeggiano Imperfetto io festeggiavo tu festeggiavi lui, lei, Lei festeggiava noi festeggiavamo voi festeggiavate loro, Loro festeggiavano Passato Remoto io festeggiai tu festeggiasti lui, lei, Lei festeggi noi festeggiammo voi festeggiaste loro, Loro festeggiarono Futuro Semplice io festegger tu festeggerai lui, lei, Lei festegger noi festeggeremo voi festeggerete loro, Loro festeggeranno Passato Prossimo io ho festeggiato tu hai festeggiato lui, lei, Lei ha festeggiato noi abbiamo festeggiato voi avete festeggiato loro, Loro hanno festeggiato Trapassato Prossimo io avevo festeggiato tu avevi festeggiato lui, lei, Lei aveva festeggiato noi avevamo festeggiato voi avevate festeggiato loro, Loro avevano festeggiato Trapassato Remoto io ebbi festeggiato tu avesti festeggiato lui, lei, Lei ebbe festeggiato noi avemmo festeggiato voi aveste festeggiato loro, Loro ebbero festeggiato Future Anteriore io avr festeggiato tu avrai festeggiato lui, lei, Lei avr festeggiato noi avremo festeggiato voi avrete festeggiato loro, Loro avranno festeggiato SUBJUNCTIVE/CONGIUNTIVO Presente io festeggi tu festeggi lui, lei, Lei festeggi noi festeggiamo voi festeggiate loro, Loro festeggino Imperfetto io festeggiassi tu festeggiassi lui, lei, Lei festeggiasse noi festeggiassimo voi festeggiaste loro, Loro festeggiassero Passato io abbia festeggiato tu abbia festeggiato lui, lei, Lei abbia festeggiato noi abbiamo festeggiato voi abbiate festeggiato loro, Loro abbiano festeggiato Trapassato io avessi festeggiato tu avessi festeggiato lui, lei, Lei avesse festeggiato noi avessimo festeggiato voi aveste festeggiato loro, Loro avessero festeggiato CONDITIONAL/CONDIZIONALE Presente io festeggerei tu festeggeresti lui, lei, Lei festeggerebbe noi festeggeremmo voi festeggereste loro, Loro festeggerebbero Passato io avrei festeggiato tu avresti festeggiato lui, lei, Lei avrebbe festeggiato noi avremmo festeggiato voi avreste festeggiato loro, Loro avrebbero festeggiato IMPERATIVE/IMPERATIVO Presente — festeggia festeggi festeggiamo festeggiate festeggino INFINITIVE/INFINITO Presente festeggiare Passato avere festeggiato PARTICIPLE/PARTICIPIO Presente festeggiante Passato festeggiato GERUND/GERUNDIO Presente festeggiando Passato avendo festeggiato

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.